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Digital Marketing: Link earning: 5 strategie per guadagnare link.

Dicasi link earning la capacità di un contenuto di attrarre link organici, ossia “non a pagamento”. Tutto ovviamente tenendo presente che la link building, ossia l’acquisire link a pagamento, è una strategia da non abbandonare. Link building e link earning vanno coltivate parallelamente, affinché entrambe portino link di valore al tuo contenuto. Ciò si tradurrà in web reputation, autorevolezza nel tuo settore, un più alto posizionamento su Google, traffico nel tuo sito, clienti…

Per aiutarti in questo abbiamo pensato a 5 tattiche per l’acquisizione di link in maniera organica. Anche se non ti garantiamo che con queste tecniche il traffico aumenterà a livelli vertiginosi avrai almeno idee di partenza sul come puntare a link importanti in modo organico e gratuito.

Guadagnare traffico è link sarà un’operazione capillare che fatta di passaggi integrati: posizionamento organico, email marketing, aggiornamenti dell’algoritmo, contenuti di qualità, influencer. Da questi ultimi dovrai farti notare, citare, scrivere contenuti di qualità e, ovviamente, dovranno linkare il tuo portale nel loro blog. Ne andrà della tua autorevolezza.

Ora diamo il via alle nostre 5 strategie di link earning!

1. Scrivi contenuti corposi e utili per la tua audience

“Content is the king”, “il contenuto è il re” della tua strategia di link earning. Fior di studi mostrano che l’algoritmo di Google ha una particolare predilezione per i contenuti lunghi, ricchi di informazioni. Contenuti che in ogni passaggio incontrano l’interesse e i bisogni dell’utente. Un articolo lungo è inoltre pieno di parole chiave e invoglia l’utente a linkarlo. Più il tuo articolo sarà lungo più sbaraglierà quelli della concorrenza, che a parità di tematica saranno più brevi.

Un contenuto approfondito (o in-depth article) che voglia essere linkato da altri siti autorevoli e di analogo settore, deve quindi avere due caratteristiche:

  • essere lungo, di facile consultazione, autorevole e ricco di informazioni utili per l’utente
  • essere pertinente alla parola o alle parole chiavi su cui l’articolo verte

2. Crea engagement con contest e giveaway

Creare contest o giveaway è il modo migliore per coinvolgere l’utenza e crearti il tuo seguito di followers. Dopo aver pianificato il tuo contest/giveaway pubblicizzalo nei canali social o su qualunque piattaforma. Puoi anche chiedere agli utenti di pubblicizzare l’evento che hai in mente. Una terza, efficace via è annunciare il tuo evento su un sito specializzato in contest.

Un buon contest tuttavia dev’essere trainato da un premio in palio. Esso può essere il tuo prodotto in edizione limitata, il lancio di un sito o di un negozio fisico, buoni da spendere nel tuo negozio, un viaggio, etc.

(linkare esempio di contest)

3. Fai interviste a specialisti del settore

Uno dei modi più semplici per creare relazioni è fare interviste ad esperti del tuo settore. Se pubblicherai l’intervista nel tuo sito gli esperti saranno felici di linkarla nel loro, più autorevole. Sempre per la filosofia “content is king”, che predilige i contenuti sostanziosi, prepara domande che richiedano all’intervistato risposte elaborate.

4. Condividi contenuti personalizzati

Un altra categoria di contenuto che va per la maggiore nell’ottica di guadagnare link al tuo sito è quella dei contenuti personalizzati. Esempi di contenuti personalizzai sono case histories di successo riguardanti la tua azienda o un tuo cliente. Esse sono una vetrina dei punti di forza del tuo prodotto o servizio. Un’altra alternativa è quella di pronunciarti su un tema controverso che riguarda il tuo settore. Aspettati una pioggia di critiche da parte di chi ti contesterà ma anche altrettanto engagement.

5. Metti a disposizione risorse gratuite

Le risorse gratuite, che i visitatori potranno scaricare gratis dal tuo sito, potranno offrire loro un saggio delle tue capacità. Quindi anche il potenziale del tuo prodotto o servizio. Tale risorsa potrà essere, ad esempio, un e-book o una versione gratuita del tuo software. Più la risorsa sarà documentata e con design pulito più ne gioverà l’autorità del tuo dominio

 

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