L’email marketing può incrementare le tue vendite

email marketing

ATTRAVERSO UNO STUDIO ACCURATO DI DATI STATISTICI E’ POSSIBILE CAPIRE COME INCREMENTARE LE CONVERSIONI PPC E SEO CON L’EMAIL MARKETING

Esistono studi del comportamento dei consumatori che consentono a chi si occupa di marketing di capire come agire per aumentare le conversioni delle campagne pubblicitarie, che siano sul web o per altre vie. Noi ci occupiamo principalmente di web e quindi vogliamo oggi soffermarci su come aumentare le vendite attraverso l’email marketing.

Il procedimento in fondo è un po’ lo stesso che è adottato nell’autogrill, per vendere più cose, è tutto esposto in bella vista e non c’è nulla da chiedere a commessi etc etc. Quello che ti piace lo prendi e lo porti alla cassa (si spera !).

E anche nel web marketing esistono delle tecniche che consentono di ottenere lo stesso risultato mediante strategie accurate.

Il 72% degli acquisti non avviene nell’immediato

Questo dato è un po’ la chiave del successo delle campagne di email marketing. Infatti attraverso gli studi del comportamento è emerso che il 72% delle persone, prima di acquistare un prodotto, torna più volte sulla pagina. Addirittura possono passare da 1 giorno a 2 settimane prima di un acquisto.

E cosa fanno gli utenti in questo lasso temporale? Guardano feedback, recensioni, altri siti etc.

E come può l’email marketing venirci in aiuto?

L’email marketing, se abbinata a una campagna ppc o SEO, può avere un ruolo determinante per massimizzare il ROI (ritorno d’investimento). Infatti se si inserisce un form per l’iscrizione alla newsletter, a fronte di scontistiche e vantaggi, è possibile ricontattare tutti quegli utenti che sono rimasti colpiti dal nostro sito. Ed essendo un’azione volontaria iscriversi alla newsletter, per forza di cose sono potenziali acquirenti.

State pensando che è un rigore a porta vuota? Potrebbe, ma anche quei rigori si possono sbagliare se i piedi non sono buoni. L’email marketing deve essere frutto di una strategia. Anche la più semplice delle newsletter se non viene creata con determinati parametri e obiettivi è facile che venga cestinata anche se state regalando l’oro.

Proprio per questo è fondamentale avvalersi di professionisti in grado di creare per voi servizi di email marketing professionali. Avvalersi di professionisti (veri e non presunti tali) equivale a investire con enormi possibilità di ritorni d’investimento ben superiori al capitale investito.

Provate per credere…

Leave a Comment