fbpx

Social Media Marketing: la tua azienda può farne a meno?

Social media marketing aziende

Aziende e Social Media. Può un brand fare a meno del social media marketing?

La comunicazione oggi si evolve ad un ritmo incalzante ed inarrestabile. Il ruolo dei Social Media in questo scenario è sempre più centrale perciò l’interrogativo posto nel titolo di questo articolo suona un po’ come una domanda retorica.
I brand devono prendere consapevolezza che essere presenti sui Social è fondamentale e che senza una gestione oculata e lungimirante della propria comunicazione si rischia di essere tagliati fuori dal mercato, di non esistere.

Una buona gestione delle dinamiche Social invece porta con se grandi benefit.

I VANTAGGI DEL SOCIAL MEDIA MARKETING

1- I Social Media ci permettono di raggiungere i nostri clienti e non solo.
La presenza di un brand sui social media permette di arrivare ad una fetta di mercato molto più ampia rispetto ai media tradizionali. L’analisi dei dati che possiamo estrapolare dalle piattaforme social può anche permetterci di individuare nuovi target che potrebbero essere interessanti per il nostro brand.

2- I Social Media ci permettono di farci conoscere meglio, di raccontare la nostra storia.
La costruzione di un’efficace strategia di content marketing, l’uso dello storytelling e l’interazione con le persone che vogliono conoscere meglio il nostro brand ci permette di avvicinarci al nostro target, di raccontarci in modo genuino e reale.

Storytelling aziende

 

3- I Social Media ci permettono di comunicare ma soprattutto di dialogare.
Come in una vera e propria conversazione, possiamo costruire un dialogo biunivoco con il nostro target. Questa interazione favorisce l’instaurarsi di un rapporto di fiducia portando a fidelizzare il cliente; ci permette di ricavare una grande quantità di dati sulle abitudini e preferenze dei clienti per indirizzare le decisioni di business (prezzi, prodotti etc).

4- I Social Media sono un canale commerciale vero e proprio.
Facebook, Instagram, Pinterest sono diventati delle vere e proprie piattaforme di vendita, che possono sostituire l’e-commerce. Sono mezzi veloci, intuitivi e che permettono di effettuare acquisti immediati, senza passare da siti esterni.

Da queste poche e semplici considerazioni si capisce che non basta “postare per essere”.

Costruire una strategia di comunicazione efficace è il primo passo per sfruttare al meglio quel “ponte” insostituibile che sono i Social Media.

 

Vuoi saperne di più?

Prendiamoci un caffè

Leave a Comment