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Segmentazione di Mercato: Il caso AirBnB

Cos’è la segmentazione di mercato?

La segmentazione di mercato consiste nel suddividere il mercato potenziale in più segmenti accomunati dagli stessi benefici ricercati nel prodotto o brand. L’obiettivo è quello di riuscire ad offrire il proprio prodotto alla fascia di consumatori maggiormente affine o di comprendere i bisogni dei diversi segmenti per adattare la propria offerta attraverso linee di prodotto dedicate.

Come personalizzo l’offerta?

Spesso i “guru” del “marketing” moderno associano questo termine al concetto di pubblicità e ti hanno fatto credere dunque che fare marketing significhi promuovere il tuo prodotto così com’è.

In realtà il marketing è molto più di questo. Il marketing ti permette di comprendere a fondo i tuoi consumatori e adattare a loro la tua offerta, prima di promuoverla.

La personalizzazione dell’offerta per un segmento target può essere di diverse tipologie ed a diversi livelli di adattamento:

Dalla semplice variante di colore di un capo della stessa linea fino a linee con stili diversi o fasce di prezzo diverse.

Questo è proprio il caso di AirBnB.

Vuoi sapere di più sulla Strategia di AirBnB?

Ti invito ad ascoltare il mio podcast per scoprire le opportunità della segmentazione di mercato.

 

di Vincenzo Benincaso (Owner & Marketing Director – Up2lab)

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