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Settore medico: l’importanza del Digital Marketing

Settore medico: l’importanza del Digital Marketing

Oggi come mai gli utenti ricercano sul web informazioni su patologie, strutture sanitarie o professionisti specializzati.
I blog e i forum incentrati sul settore medico sono diventati punti fermi per chiunque voglia richiedere un parere medico, un consulto o confrontarsi con altri utenti.
In sostanza, il web permette di colmare la distanza tra medico e paziente, di trasmettere la nostra professionalità e di intercettare le richieste dei potenziali pazienti ampliando di conseguenza il nostro bacino di utenza.

LE STRATEGIE MIGLIORI DEL MARKETING SANITARIO

Una strategia di marketing efficace deve essere costruita attorno all’azienda e ai suoi obiettivi, deve avere tempistiche e modalità precise e deve poter fornire risultati misurabili.
In una prima fase bisogna valutare alcuni aspetti indispensabili per capire quale sia il nostro punto di partenza e per delineare una strategia ad hoc. Alcuni di questi sono:

  • individuare il target e raccogliere dati. La profilazione degli utenti tipo è il core di un’ottima strategia di marketing. Su questa base infatti possiamo effettuare una comunicazione mirata, efficace e rivolta ad ogni segmento della nostra utenza.
  • il sito web dello studio medico. Deve essere professionale, con grafiche semplici ma d’impatto e soprattutto “user friendly”. Ciò significa che dobbiamo fare in modo che il sito sia facile da navigare e che sia intuitivo trovare informazioni e capire i contenuti. Inoltre il sito deve essere ottimizzato per il mobile, deve cioè poter essere consultato agevolmente anche tramite dispositivi mobili ( oltre il 40% delle ricerche oggi viene fatta da smartphone).

GESTIONE DEL SITO

Dopo aver individuato il nostro target e aver realizzato il sito secondo le specifiche sopra descritte ci dobbiamo dedicare alla gestione quotidiana e continuativa del sito.

  • contenuti e SEO. I contenuti presenti sul sito sono ciò che fa davvero la differenza per distinguerci dagli altri. Un blog sempre aggiornato ed interessante ci permette di avere una marcia in più e di attirare un maggior numero di utenti. La gestione di un blog aziendale deve sempre seguire una strategia chiara ed efficace e un piano editoriale ben strutturato. Anche l’ottimizzazione in chiave SEO è fondamentale per rendere i contenuti più visibili e aumentare il traffico sulle nostre pagine.
  • newsletter e mailing list. Se ben pianificato ed inserito in un piano strategico completo, l’e-mail marketing può ancora essere un aiuto valido per fidelizzare l’utente. Ovviamente va organizzato con intelligenza in modo da non essere invadente ma piuttosto informativo ed interessante. Una Newsletter ben strutturata e costante può anche permetterci di offrire ai clienti sconti, promozioni o pacchetti personalizzati in base ai segmenti individuati.

ATTIVITÀ SUI SOCIAL MEDIA

Avere dei profili sui social media non significa assolutamente svilire la propria professionalità, anzi!
Gli utenti cercano sempre più spesso un rapporto più diretto con gli specialisti del settore sanitario, cercano informazioni e addirittura consulenze online.
Per questo motivo i social, soprattutto Facebook, sono una vera e propria risorsa per stabilire una comunicazione diretta con gli utenti, raccontare l’attività in modo accattivante, farci conoscere e fidelizzare i clienti.
Una buona comunicazione deve sempre essere chiara, dare risalto alla nostra azienda ma anche essere empatica.
Un giusto mix tra queste caratteristiche permetterà di trarre grandissimi benefici dai profili online.

medicina digitale

DIGITAL ADVERTISING PER IL SETTORE MEDICO SANITARIO

Oltre a creare un ottimo sito web, dei contenuti interessanti ed avere una presenza continuativa sui social possiamo dare una maggiore visibilità alla nostra azienda investendo in pubblicità.
Google Adwords e Facebook Ads ci permettono, con budget più che accettabili, di fare campagne sponsorizzate per diffusione, interazione o conversione.
Pianificando accuratamente la campagna e scegliendo il nostro target con attenzione possiamo ottenere ottimi risultati  in termini di visibilità ed ampliare di molto la clientela della nostra attività.

Per distinguersi in un settore così competitivo come quello dei professionisti del settore medico è fondamentale mettere in campo tutte le strategie a nostra disposizione.
Non si può fare a meno di un sito aggiornato, un blog o di essere presenti sui social, perché significherebbe quasi non esistere.
Una strategia di marketing però, va gestita in maniera professionale e con lungimiranza altrimenti si rischia di non ottenere i risultati attesi.
Per questa ragione è consigliabile farsi seguire e consigliare da un esperto di marketing e comunicazione per valorizzare al meglio l’attività ed evitare di investire budget inutilmente.

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